Agopuntura

Le origini sono antichissime e cinesi, la terapia è basata sulla convinzione che attraverso il corpo scorra un flusso di energie in grado di donare vigore, vita; questa energia si dirama nel nostro corpo attraverso una fitta rete di meridiani e paralleli, ciascuno dei quali collegato ad un organo. I cinesi sostengono che la patologia derivi dal fatto che questo flusso venga ad essere bloccato da qualsiasi possibile cuasa, sia fisica che emotiva e pertanto prevedono la necessità di intervenire per ripristinare il naturale scorrere delle energie che riscaldano il corpo e lo immunizzano dalle malattie. L’ Agopuntura tende a ristabilire l’equilibrio corretto e quindi attiva il risanamento.

AgopunturaSpesso l’agopuntura è affiancata alla medicina tradizionale in ospedale ed in chirurgia a scopo anestetizzante, attraverso l’inserimento di aghi in punti del copro ben precisi, dove stimola le naturali difese del corpo e le endorfine. A volte gli aghi possono anche essere caricati elettricamente al fine di incrementare la stimolazione necessaria. Le sedute necessarie e spesso suggerite dall’agopunturista dipendono dalle condizioni del paziente, età, abitudini e tutta una serie di informazioni che l’esperto deve conoscere e valutare attentamente. Una prima richiesta dell’esperto è la visione della lingua del paziente,considerata una buona indicatrice dello stato fisico ed il battito del polso. Vengono toccate specifiche aree lungo i meridiani per identificare i punti di stagnazione energetica e scoprire quali sono gli organi che soffrono di squilibrio interno.

A questo punto viene inserito un certo numero di aghi sottili, sempre nuovi e sterilizzati, posizionati lungo i meridiani identificati in precedenza, al fine di riattivare e stimolare il naturale flusso energetico. La durata di ogni seduta può variare da mezz’ora a un’ora intera. L’ agopuntura ad oggi viene utilizzata per diversi generi di malesseri e patologie, ad esempio allergie, stitichezza, calcoli, emicrania, insonnia, disordini nervosi, depressione, sciatica, inoltre alcuni terapisti esperti affermano di aver avuto ottimi risultati anche in casi di disfunzioni cardiovascolari, problemi respiratori e della pelle. Importante sapere che l’agopuntura può essere adatta a persone di qualsiasi età.